martedì 18 maggio 2010

Costruire un coperchio per contenitori in alluminio

A causa della fretta e del lavoro, ho preso l'abitudine di preparare subito il cibo acquistato, pulirlo, lavarlo, cucinarlo e riporlo in freezer.

Appena arrivo a casa, taglio e separo le fettine di petto di pollo, o di tacchino e le imbusto in sacchetti di nylon per il freezer, stessa cosa per la lonza di maiale affettata.

Con la carne macinata preparo il ragù, oppure le polpette o l'hamburger, e a volte ne lascio un po' da parte per il ripieno.

Mettiamo che abbiamo preparato un bel po' di ragù, una parte la terremo nel frigo per i giorni a venire, il restante lo si può surgelare. Per farlo si possono usare i contenitori in vetro, oppure quello in alluminio.

Ipotizziamo che disponiamo dei contenitori in alluminio, una delle cose che si consuma subito è il coperchio. Ora, di buttare un contenitore in alluminio ancora in buono stato perchè il coperchio si è rovinato mi infastidisce parecchio, quindi ho trovato una soluzione.

Se avete l'abitudine di acquistare il latte nei contenitori di tetrapak, potrete riutilizzare lo stesso per costruirvi un coperchietto per il contenitore.

Aprite il contenitore del latte e sui due lati più grossi,  con un pennarello, copiate la forma del coperchio originale e lo ritagliate con le forbici. Ecco che a questo punto si potrà continuare ad usare il contenitore in alluminio.

Nessun commento: