La cucina sana

Non sono una dietista, né una vegetariana o vegana, tantomeno un medico, ma cerco di mangiare il più sano possibile, tutte le informazioni che troverete su questo blog sono dovute ad un problema di salute che mi ha spinto alla ricerca del mangiare il più sano possibile.

Secondo alcuni medici, la nostra alimentazione è profondamente cambiata nel tempo. Questo ci ha portato a mangiare sempre meno sano. Non sta a me dirvi che ormai i cibi che portiamo sulle nostre tavole di sano e naturale hanno ben poco, ma possiamo cercare di correggere il tiro scegliendo cibo meno elaborato e il più naturale possibile.

Per fare questo ho scelto di introdurre nella mia alimentazione i cibi integrali a scapito di quelli troppo elaborati, per esempio si ho eliminato lo zucchero bianco, troppo raffinato ed introdotto lo zucchero integrale. Al posto del riso bianco uso quello integrale. Per la pasta mangio sia quella integrale sia quella di grano duro, ma ho aggiunto i cereali come: farro, miglio, orzo.

Il atte è sempre stato fonte di discussioni contrastanti, poiché dopo lo svezzamento non sarebbe più necessario introdurlo nei nostri menù, al posto del latte di mucca ho scelto una bevanda a base di soia, più leggera e forse con qualche caloria in meno.

Ho anche ridotto l'uso del caffè aggiungendo un po' d'orzo solubile.

Per il consumo di cibi animali, purtroppo neppure loro mangiano più cosa dovrebbero per motivi di produzione, questo fa si che anche noi mangiamo male, mi ricordo di aver letto che ingeriamo un sacco di antibiotici tramite la carne di animale. Per il pesce, se leggete i giornali o guardate un telegiornale saprete benissimo cosa si può trovare in mare, con tutte le petroliere e la spazzatura che si trova, non credo che sia tutto ottimo ciò che ci è venduto. Non ho eliminato la carne e il pesce, ma da grandissima carnivora quale ero (la mangiavo  per due volte al giorno per sette giorni alla settimana), sono passata a mangiare due volte il  pesce e tre o quattro volte a settimana mangio carne.

Per i formaggi, anch'essi di origine animale mi limito a mangiarne poco e sporadicamente, per garantire un sufficiente apporto alimentare di calcio ho introdotto i semi, soprattutto il sesamo, le mandorle, i cavoli, i broccoli, alghe, pane integrale a lievitazione naturale e legumi.

Per il pane, di norma prodotto con farina 00 quindi farina troppo raffinata, l'ho eliminato. Ho deciso che lo faccio io, usando tutte le farine più integrali che trovo, farro, grano saraceno, farina 0, farina integrale. Ho anche scoperto che risparmio pure facendolo in casa.

Altro argomento sono i grassi e gli oli raffinati (estratti chimicamente dai semi o dai frutti oleosi), si pensi alla margarina che contiene grassi che non esistono in natura.  Grazie alla pubblicità, crediamo di mangiare sano e invece ingurgitiamo prodotti sempre più elaborati e pieni di conservanti, sperando magari anche di non ingrassare. Se abbiamo il colesterolo alto, l'olio migliore è l'olio di oliva, per friggere l'ideale è l'olio di sesamo che è molto resistente alla alte temperature

Vi sono poi le alghe marine e non pensate che sia solo questione di moda, una volta le consumavano anche gli abitanti delle zone costiere in Italia e Europa, purtroppo oggi si è persa la tradizione di farne uso. Le alghe hanno moltissime proprietà, sono fonte di vitamine e sali minerali. Hanno la capacità di migliorare il funzionamento della tiroide aiutando, chi ne ha necessità, a dimagrire.

Mi piace mangiare, un po' meno cucinare, amo la cucina molto saporita e speziata. Adoro i peperoncini e cerco di coltivarne di alcune specie. Spero che tutto ciò che io ho raccolto vi sia utile.