lunedì 17 maggio 2010

Cipolle, conservarle nel freezer

Oggi come oggi, vuoi per la fretta, vuoi per la comodità, la spesa la si fa sovente al supermercato.

Al supermercato, però, non sempre gli acquisti sono congeniali ai nostri bisogni e soprattutto in estate i prodotti alimentari freschi rischiano di deteriorarsi molto in fretta e chissà perchè quando fa caldo riesco sempre a sbagliare l'acquisto delle cipolle, di norma uso le cipolle gialle e lo scalogno.

Una settimana fa ho acquistato un sacchetto di 6 o 7 cipolle (bianche) al posto di quelle che acquisto solitamente, le ho riposte nel posto più fresco che ho e all'ombra, però credo che la cipolla bianca sia più delicata di quella gialla.

Ieri, per l' appunto, prendo una cipolla per cucinare e mi accorgo che sono tutte un po' patite, quindi ho deciso che, per non buttare tutto tra qualche giorno, l'unica era affettarle tutte e riporle in freezer.

Una volta spezzettate con la mezzaluna, le ho riposte in un contenitore che tengo da parte per riporre in freezer cose come queste.

Il contenitore che uso è riciclato, avete presente quei contenitori in Tetrapak per i fagioli borlotti, ecco una volta mangiato i fagioli si può lavare il contenitore e riutilizzarlo per riporci la cipolla sminuzzata, che sarà pronta per quando dovrete usarla nel soffritto.

Nessun commento: