martedì 9 agosto 2011

Merluzzo semplicissimo


Oggi è il giorno del pesce, lo mangio due volte alla settimana, di norma il martedì e il venerdì. Oggi farò un semplice merluzzo in padella.



Ingredienti per due:

Merluzzo: due filetti
Scalogno: Qualche fettina
Aglio: 1 spicchio
Vino bianco: una spruzzata
Timo: un rametto
Olio: uno o due cucchiaini
Sale: un pizzico
Peperoncino: a piacere
Pepe: se piace



Ungete una padella antiaderente e soffriggete qualche fettina di scalogno e l'aglio ripulito dall'anima interna. Dopodiché aggiungete il timo e il merluzzo, io ho usato merluzzo surgelato anche se in questo periodo si dovrebbe trovare fresco senza problemi. Soffriggete un po' da ambo i lati il pesce e aggiungete il sale. Io ho usato un sale nero di origine vulcanica che ho ricevuto in omaggio in un negozio di prodotti bioligici, ma di solito uso il sale rosa dell'Himalaya* o la salsa di soia (non quella dolce).
Quando ha preso un po' di colore spruzzate il vino bianco e terminate la cottura. A piacere potete aggiungere il peperoncino o il pepe. Mi raccomando togliete l'aglio prima di servire


Nessun commento: